Tommaso Boggian, vincitore della ed. 2023
1 ottobre 2024 ore 20:45 Teatro Minerva
Programma
- Johann Sebastian Bach: Toccata in Do minore BWV 911
- Fryderyk Chopin: Scherzo in Mi maggiore n. 4 op. 54
- Sergej Rachmaninoff: Sonata in Si bemolle minore n. 2 op. 36
- Nikolai Kapustin: Variazioni in Re bemolle maggiore op. 41
I biglietti per accedere alla cerimonia di apertura potranno essere ritirati al momento del check in presso Palazzo Minerva, via Roma 2, Minerbio o direttamente in Rocca il 1 ottobre dalle 17:00 alle 18:00
Tommaso Boggian
Nato nel 1998, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni con il padre. Prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo con la prof.ssa M. L. Macario, diplomandosi a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel 2020 consegue il Master di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con votazione 110 e lode con la prof.ssa I. Lo Porto. Attualmente studia con i M. Alessandro Taverna presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola e Lilya Zilberstein presso l‘Universität für Musik und Darstell...Leggi tutto
Nato nel 1998, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni con il padre. Prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo con la prof.ssa M. L. Macario, diplomandosi a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel 2020 consegue il Master di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con votazione 110 e lode con la prof.ssa I. Lo Porto. Attualmente studia con i M. Alessandro Taverna presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola e Lilya Zilberstein presso l‘Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna. A dicembre 2023 viene ammesso con borsa di studio come “Evelyn Tarrant Scholar” al Royal College of Music di Londra nella classe del M. Dorian Leljak
E’ stato premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali ed Internazionali tra i quali „Premio Venezia“, „Città di Albenga“, „Bèla Bartòk-Vienna“, „S.Marizza-Trieste“, „Radovljica International Piano Competition“, „Concorso Pianistico Internazionale Città di Minerbio“, “Vito Frazzi Firenze“, „Bruno Bettinelli-Treviglio“, “ „Città di Arona“, “ J.S.Bach-Sestri Levante“, “Città di Firenze-Premio Crescendo“, “Recondite Armonie” International piano Competition, „Città di Cantù per pianoforte e orchestra“ con i concerti n.3 di Rachmaninov e n.3 di Beethoven.
Partecipa in qualità di allievo effettivo ai corsi di perfezionamento di pianoforte e musica da camera tenuti rispettivamente da Lilya Zilberstein e da Clive Greensmith presso l’Accademia Chigiana di Siena aggiudicandosi nel 2021 la borsa di studio „Matilde Neri Sclavo“. Nel 2023, sempre presso l’Accademia Chigiana, si aggiudica il premio speciale „Giorgio Federico Ghedini“.
Partecipa al light course tenuto all‘Accademia di Pinerolo nell’a. a. 2019-2020 da Benedetto Lupo. Ha seguito corsi di perfezionamento con la prof.ssa Laura Palmieri, partecipato alle masterclass dei pianisti Boris Berman, Boris Petrushansky, Leonid Margarius, Oxana Yablonskaya, Pietro De Maria, Riccardo Risaliti, Alberto Nosè, Roberto Prosseda, Benedetto Lupo, Pamela Mia Paul, Brenno Ambrosini, Nora Doallo, Claudius Tanski, Michel Bourdoncle.
Su invito del direttore d’orchestra John Axelrod, a settembre 2019 debutta con la Real Orquesta Sinfonica de Sevilla suonando il Concerto n.l di F. .Liszt presso il Teatro de La Maestranza di Siviglia.
A giugno 2023 esegue il concerto per pianoforte e orchestra op.54 di R. Schumann con l’Orchestra Filarmonica ‚‘Mihail Jora“ a Bacau (Romania), sotto la direzione del M. Ovidiu Balan.
Nello stesso anno, presso la Baroque Hall di Radovljica (Slovenia), ha eseguito il concerto n. 9 KV 271 “Jenamy” di W. A. Mozart con l’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia, diretto dal M. Romolo Gessi.
Ha suonato per il Festival di Ljubljana 2023, la Società dei Concerti di Milano, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, Al Akhawayn University di Ifrane (Marocco), l’Associazione del Teatro e della Musica „Luigi Barbara“ di Pescara, l’Associazione Culturale Musica con le Ali, Museo Teatrale del Teatro alla Scala -Milano, Teatro La Fenice — Venezia, Festival Internazionale di Musica di Portogruaro (Ve), Fondazione Levi -Venezia, Piano City Milano, Piano City Pordenone, Fondazione Masiero Centanin (PD), Casa Barezzi (Busseto), Scriabin Concert Series 2023 (Grosseto), Palazzo Mediceo (San Leo), Festival Internazionale di Musica di Savona, Accademia dei Concordi di Rovigo, nel Salone dei Cinquecento a Firenze, Palazzo delle Prigioni di Venezia, Palazzo Marin di Venezia, Filarmonica „Mihail Jora“ di Bacau (Romania), Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini -Siena, Teatro Skien-lbsenhuset di Skien (Norvegia), Teatro de La Maestranza di Siviglia (Spagna), Roter Salon (Vienna).
Suona regolarmente con il violoncellista Pietro Silvestri nel Duo del Giglio. Attualmente insegna presso il Conservatorio „Cesare Pollini“ di Padova, il Conservatorio „G. Lettimi“ di Rimini e il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.