Categorie e programmi 2022

6° edizione del Concorso Internazionale per Giovani Pianisti "CITTA' DI MINERBIO" iscrizione dal 15 aprile al 15 giugno dal 30 agosto al 4 settembre 2022

CATEGORIE E RELATIVI PROGRAMMI. 

  • Il Concorso si articola in 4 categorie distinte per età (I fino a 17 anni, II fino a 20 anni, III fino a 23 anni, IV fino a 26 anni. Ogni categoria prevede una prova preselettiva tramite video (da inviare dal 15 aprile al 15 giugno 2022, termine delle iscrizioni) e due prove dal vivo sul palco (first round, secondo round) con brani obbligatori. Per ciascuna categoria saranno selezionati ed ammessi non più di 20 candidati.

PROVA PRESELETTIVA La prova preselettiva dovrà avere una durata compresa tra gli 8 e i 10 minuti per le cat. I e II e una durata compresa tra i 10 e i 15 minuti per le categorie III e IV. I candidati dovranno eseguire:

  1. Il primo movimento di una sonata classica o un preludio e fuga dal clavicembalo ben temperato di J.S. Bach.
  2. Uno studio di carattere brillante di F. Chopin o F. Liszt.
  3. Eventuali brani liberi (non obbligatori)

I concorrenti dovranno indicare, sul modulo di iscrizione online, il link del file video precedentemente caricato in forma privata sulla piattaforma digitale Youtube. I brani dovranno essere registrati in un’unica sessione di registrazione. Il video dovrà essere di buona qualità con inquadratura fissa che riprenda il volto e le mani del candidato. I brani eseguiti nella prova preselettiva possono essere eseguiti solo una volta, in una delle due prove successive. La lista dei candidati ammessi sarà pubblicata il 30 giugno 2022. 

Cat. I fino a 17 anni 

Essa prevede due prove: first round, secondo round. La prima prova avrà durata di 8 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo barocco o del periodo classico*. La seconda prova avrà durata di 15 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo romantico e non potrà includere alcun brano eseguito nella prima prova.

Cat. II fino a 20 anni

Essa prevede due prove: first round, secondo round. La prima prova avrà durata di 8 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo barocco o del periodo classico* e uno studio da concerto. La seconda prova avrà durata di 20 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo romantico e non potrà includere alcun brano eseguito nella prima prova.

Cat. III fino a 23 anni

Essa prevede due prove: first round, secondo round. La prima prova avrà durata di 10 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo barocco oppure del periodo classico* e uno studio da concerto. La seconda prova avrà durata di 25 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo romantico e non potrà includere alcun brano eseguito nella prima prova.

Cat. IV fino a 26 anni

Essa prevede due prove: first round, secondo round. La prima prova avrà durata di 15 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo barocco oppure del periodo classico* e uno studio da concerto. La seconda prova avrà durata di 30 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo romantico e non potrà includere alcun brano eseguito nella prima prova.

 

ANNOTAZIONE.

* per brano del periodo barocco o del periodo classico si intende:

brani di Bach, Haendel, Scarlatti, Rameau o altro autore dello stesso periodo (sono ammessi anche singoli brani estratti da Suites, Partite etc) oppure

brani di Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven o altro autore dello stesso periodo, come un tempo di Sonata o Rondò, Tema e Variazioni, etc.

6° Rassegna internazionale per giovani pianisti "CITTA' DI MINERBIO" iscrizione dal 15 aprile al 31 luglio dal 30 agosto al 4 settembre 2022

CATEGORIE E RELATIVI PROGRAMMI.

  • La rassegna si articola in 6 categorie SOLISTE (Cat. PRIME NOTE fino a 6 anni, Cat. JUNIOR fino a 8 anni, Cat. A fino a 10 anni, Cat. B fino a 12 anni, Cat. C fino a 14 anni, Cat. D fino a 16 anni). Per la rassegna sarà possibile effettuare l'iscrizione dal 15 aprile al 31 luglio 2022, termine delle iscrizioni.

Le iscrizioni potrebbero chiudersi prima della scadenza, al raggiungimento del numero limite di 70 iscritti.

Ogni categoria prevede prova unica e può prevedere brani obbligatori. Cat. PRIME NOTE fino a 6 anni.

La prova avrà durata di 3 minuti e programma libero.

Cat. JUNIOR fino a 8 anni.

La prova avrà durata di 5 minuti e programma libero.

Cat. A fino a 10 anni.

La prova avrà durata di 6 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo barocco oppure del periodo classico*.

Cat. B fino a 12 anni.

La prova avrà durata di 8 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo barocco oppure del periodo classico*.

Cat. C fino a 14 anni.

La prova avrà durata di 10 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo romantico.

Cat. D fino a 16 anni.

La prova avrà durata di 12 minuti e programma libero ma dovrà includere un brano del periodo romantico.

ANNOTAZIONE.

* per brano del periodo barocco o del periodo classico si intende:

brani di Bach, Haendel, Scarlatti, Rameau o altro autore dello stesso periodo (sono ammessi anche singoli brani estratti da Suites, Partite etc) oppure

brani di Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven o altro autore dello stesso periodo, come un tempo di sonatina (solo per le prime due categorie) o Sonata, Rondò, Tema e Variazioni, etc.